Americo – founding Partner – nell’ambito dell’organizzazione per specializzazione di ruolo che Albion si è data segue in particolare la fase di valutazione di fattibilità e di bancabilità dei progetti e di definizione dell’assetto organizzativo e strategico delle operazioni di B.O.T. e di PPP (che nella prevalenza dei casi altresì presuppongono la preliminare predisposizione di Proposte in PF alla PA con le modalità previste dal Codice degli Appalti).

Americo si è laureato in giurisprudenza a Trieste nel 1981 ed è quindi entrato, a Londra, in Banca Commerciale Italiana. Rientrato in Italia come responsabile finanziario del Gruppo Acqua (poi confluito nel gruppo Veolia), ha sviluppato le prime esperienze di finanza delle infrastrutture (in particolare nei settori dell’acqua e della salvaguardia ambientale).

Nei 25 anni di esperienza professionale nel settore delle opere infrastrutturali, si è trovato ad operare praticamente in ogni ambito in cui potessero risultare applicabili le tecniche della finanza di progetto acquisendo un’ottima conoscenza del settore dei cosiddetti servizi di pubblica utilità.

Significative anche le esperienze nell’ambito della rimodulazione/rinegoziazione del debito strutturato.

Americo sin dalla fondazione è Amministratore Delegato di Albion. Negli anni ha ricoperto incarichi come amministratore o sindaco in diverse realtà aziendali; è socio fondatore e Presidente di CartOrange.